Un ipertesto di probabilità e statistica: il "Virtual Lab"

Federico M. Stefanini

Introduzione

Visita

Download

Comunicazioni

La finalità del sito in lingua italiana (22.11.2001)

La finalità del Laboratorio Virtuale di Probabilità e Statistica in lingua italiana è di costituire uno strumento ipertestuale per studenti e docenti interessati alla probabilità e alla statistica.

L'ampia copertura di argomenti, i link ipertestuali e la possibilità di effettuare numerosi tipi di simulazione (tramite applet), fanno del Laboratorio Virtuale un formidabile strumento di autoistruzione.

Inoltre, esiste la possibilità di creare una copia locale del sito italiano ed inglese su CDROM, di stampare la parte principale di testo ed esercizi da files in formato PDF, di modificare i files in italiano per adattare l'ipertesto originale agli specifici bisogni dei singoli corsi universitari. Il Laboratorio Virtuale è un valido ausilio da affiancare al materiale tradizionale di un corso universitario.

Il progetto

L'autrice del pluripremiato progetto originario è Kyle Siegrist, del Department of Mathematical Sciences, alla University of Alabama in Huntsville (Copyright © 1997-2001).

L'implementazione in lingua italiana è stata curata da Federico M. Stefanini ed è stata realizzata da Marco J. Lombardi e Federico M. Stefanini.

L'ipertesto italiano è nella fase beta 1.0, che indica stesura prima, revisione prima completate (22.11.2001).

Il sito in lingua italiana è stato sviluppato nella convinzione che sia utile, MA SENZA GARANZIA di alcun tipo circa i suoi contenuti.

Gli sviluppi

L'ipertesto attuale copre molti degli argomenti tradizionalmente trattati nei corsi di Statistica 1, Statistica 2, e Calcolo delle probabilità.

L'estensione dell'ipertesto per includere moduli di Statistica inerenti classi di modelli particolari (modelli lineari, lineari generalizzati, ecc...) è in fase di studio.

Il copyright

Questo materiale è liberamente disponibile per usi non commerciali, cioè per i quali non si riceve compenso, ma si deve mantenere il riferimento a, Kyle Siegrist
Department of Mathematical Sciences
University of Alabama in Huntsville
siegrist@math.uah.edu
Copyright © 1997-2001

e il riferimento al Dipartimento di Statistica "G. Parenti", Università degli Studi di Firenze.
Versione italiana, Copyright © 2001, Dipartimento di Statistica "G. Parenti";
Copyright © 2013, Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni "G. Parenti"

quale che sia la forma di impiego.

Per allegare l'ipertesto italiano a riviste e/o libri, qualsiasi sia il tipo di supporto cartaceo o elettronico impiegato, occorre prendere contatti con il Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni "G. Parenti".