Il giorno 11 maggio 2005, alle ore 12.00, presso l'aula 32 del Dipartimento, il prof. Nicola Loperfido dell'Università di Urbino, terrà un seminario dal titolo:

La distribuzione normale asimmetrica:
aspetti teorici ed applicativi

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Un breve abstract del seminario è riportato nel seguito.

Per informazioni rivolgersi a: giovanni.marchetti@unifi.it

La distribuzione normale asimmetrica: aspetti teorici ed applicativi

La distribuzione normale asimmetrica è un’estensione della distribuzione normale. Il seminario ne riassume gli aspetti probabilistici, i problemi inferenziali ed i risvolti applicativi. Gli aspetti probabilistici riguardano i modi in cui la normale asimmetrica può essere generata, i suoi momenti ed il comportamento rispetto a particolari classi di trasformazioni.
Purtroppo la stima dei parametri della normale asimmetrica risulta problematica sia con il metodo di massima verosimiglianza che con il metodo dei momenti, per cui è necessario utilizzare metodi alternativi. Il seminario illustra anche un’applicazione della normale asimmetrica a dati medici provenienti da un campione non casuale, dove la probabilità di inclusione di un’unità dipende dalla modalità del carattere associata all’unità stessa.
Alcune estensioni della normale asimmetrica vengono presentate in relazione ai modelli grafici con variabili quantitative e qualitative.